POLITICA PER LA QUALITA’ E L’IGIENE

 

 

LA NOSTRA MISSION

Fornire il più alto standard di qualità, igienicità, ecosostenibilità, bio-compostabilità e sicurezza nei prodotti monouso.      

 

LA NOSTRA FILOSOFIA

Il più alto standard di qualità, igienicità e sicurezza deve essere messo al primo posto nella “quotidianità” delle attività, a tutti i livelli ed in tutti i settori Aziendali compresa la continua ricerca di prodotti sempre più ecosostenibili.

 

LA NOSTRA POLITICA

La Direzione della EMAR PLAST Srl ritiene primario perseguire la completa soddisfazione delle esigenze ed aspettative degli Stakeholders attraverso l’offerta di prodotti con un alto contenuto Qualitativo ed Igienico unito alla più alta ecosostenibilità e biocompostabilità. Il più alto standard di igienicità, ecosostenibilità e sicurezza deve essere messo al primo posto nella “quotidianità” delle attività, a tutti i livelli ed in tutti i settori Aziendali.

Attraverso ciò, EMAR PLAST Srl, intende rafforzare la propria immagine sul Mercato sia in termini di contenuti che di risultati.

Questi obiettivi sono perseguibili attraverso:

  • il mantenimento del Sistema Qualità ed Igiene Aziendale (SGQI) ed il suo miglioramento continuo;
  • il miglioramento del proprio processo produttivo e gestionale;
  • il mantenimento di un alto livello di igienicità e sicurezza dei propri prodotti;
  • l’utilizzo di materiali ecosostenibili e la proposta di prodotti al più alto standard di biodegradabilità;
  • la riduzione costante delle difettosità di prodotto e servizio;
  • il soddisfacimento delle esigenze e delle aspettative dei clienti e degli Stakeholder;
  • concorrere al miglioramento della qualità dell’ambiente.

Il raggiungimento di tali obiettivi sarà conseguito tramite:

  • l’analisi del conteso in cui EMAR PLAST opera
  • l’analisi dei rischi e delle opportunità 
  • il rispetto delle clausole contrattuali stipulate con i Clienti e delle Leggi Cogenti;
  • l’analisi e la prevenzione delle non conformità di Prodotto e di Sistema;
  • il mantenimento della sicurezza igienica delle aree, dei locali aziendali e del personale a contatto con il prodotto;
  • la registrazione e l’analisi dei problemi e l’identificazione delle azioni correttive, compresa la verifica dell’attuazione delle soluzioni adottate e la misura della loro adeguatezza ed efficacia tramite verifiche sul campo,
  • la verifica del rispetto e dell’efficacia del SGQI tramite Audit;
  • la revisione del SGQI;
  • il mantenimento dell’efficienza e della sicurezza igienica delle macchine e delle attrezzature;
  • l’impiego di materiali, dove possibile, con il più basso impatto ambientale.

 Il Top Management, in collaborazione con RSQI definisce annualmente un Piano di Miglioramento dell’SGQI che coinvolge tutte le principali funzioni aziendali. 

I dati per la verifica e controllo degli obiettivi prestabiliti, sono raccolti ed analizzati e ne viene misurato lo scostamento. La valutazione delle risultanze ed i conseguenti indirizzi tattici e strategici viene effettuata dal Top Management EMAR PLAST

Si ritiene fondamentale mantenere alto il coinvolgimento di tutto il personale ed aumentarne la consapevolezza del proprio contributo all’efficacia dell’SGQI, mediante:

  • addestramento e sensibilizzazione nell’ambito della qualità e sulla sicurezza igienica
  • partecipazione costante di tutti al programma di miglioramento,
  • formazione con corsi professionali o di aggiornamento.

Il Top Management vuole sottolineare che il Fattore Qualità esiste e permane solo attraverso il miglioramento continuo ed il soddisfacimento degli Stakeholders.

La Direzione mette sin d’ora a disposizione le risorse economiche, tecnologiche, tecniche e formative che saranno ritenute necessarie per il raggiungimento degli obiettivi sopra esposti e migliorare continuamente il Sistema di Gestione per La Qualità e l’Igiene.

 

30 Gennaio 2020

La Direzione Generale

Carlo Pizzocri